I miei libri

2015 – “Da uno a infinito” – Gribaudo/Feltrinelli

2017  – “La rivoluzione del gusto” – Mondadori

Cucinare con gli estratti per piatti più veloci, buoni e salutari

Il mio ultimo libro edito da Mondadori

La rivoluzione del gusto

Tempi di cottura ridotti, minime quantità di grassi, concentrati naturali di proteine solubili, meno sprechi e intensificazione del gusto: cucinare con gli estratti rappresenta la nuova frontiera della ricerca in cucina.

Non solo succhi di frutta e di verdura, ma un nuovo utilizzo dell’estrazione che rivoluzionerà la qualità nutrizionale dei vostri piatti.

Questo libro cambierà completamente la vostra idea, qualora ne aveste già una, dell’estrazione in cucina oppure vi aprirà un nuovo mondo dove la parola rivoluzione sarà l’unica adatta a descrivere l’arrivo nelle vostre case di questo processo che diventerà il vostro nuovo ingrediente. Imparerete ad approcciare in modo diverso la materia prima e capirete che il suo estratto liquido è in realtà una molecola di sapore con la quale giocare per ottenere piatti gustosi, colorati e salutari.

Sfoglia la gallery

Il mio primo libro

Il mio primo libro, edito da Gribaudo/Feltrinelli

Da uno a infinito

Da uno a infinito è il mio primo libro, edito da Gribaudo e realizzato con gli scatti delle fotografe Francesca Brambilla e Serena Serrani. Parte un concetto molto semplice: le situazioni in cui cuciniamo e mangiamo (il luogo, il numero di invitati, l’atmosfera, il tipo di occasione, ecc.) modificano il modo di preparare e gustare un piatto, alla stregua degli ingredienti veri e propri che lo compongono. Da qui nasce l’idea di presentare idee e soluzioni per accogliere i propri ospiti con ricette e piatti che possano essere declinati per 2 persone o per 250, con qualche piccolo trucco. Ogni macroricetta, o ispirazione, è poi suddivisa in 3 versioni, a seconda del numero di persone per cui la stiamo preparando: per pochi, per molti o per tutti.

Sfoglia la gallery