I miei libri

Per me la cucina è anche scrittura. Non di semplici ricette, ma soprattutto di nuovi punti di vista, di nuove gustosissime esplorazioni che affrontano il cibo da prospettive inesplorate. Ho trovato nel food writing un nuovo modo di comunicare la mia felicità nel cucinare alle persone. Così nascono i miei libri.

I miei libri

La cucina italiana reloaded

Il primo audiolibro di ricette originali pubblicato in Italia.

In ogni capitolo propongo un piatto della grande tradizione popolare italiana nella sua versione tradizionale e lo rivisito creativamente. Ma la vera novità è che queste ricette sono da ascoltare. Basta con i libri di cucina da maneggiare mentre si hanno le mani impegnate, tutto d’ora in poi sarà più semplice! Rispetto alle mie precedenti pubblicazioni, che sono più tecniche, qui ho voluto creare vicinanza con il pubblico che mi segue, raccontando ricette facili da replicare ma con un tocco speciale in più.

È stato quindi molto naturale andare ad attingere dal patrimonio di ricette per cui la nostra cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo, raccontarne i piatti simbolo della tradizione e immaginare poi la mia versione creativa, pensata per stupire a tavola.

Edito da Volume Audiobooks e disponibile in esclusiva nei digital store di Audible e iTunes. Presto seguiranno il vol. 2 e il vol. 3, ciascuno contenente 10 ricette, per un totale di 30. Ideati, scritti e letti da Stefania Corrado.

La rivoluzione del gusto

Estratti che passione!

Un utilizzo dell’estrazione in cucina che rivoluziona letteralmente il mondo di fondi e basi di cottura per piatti più sani, veloci e gustosi. Tempi di cottura ridotti, minime quantità di grassi, concentrati naturali di proteine solubili, meno sprechi e intensificazione del gusto: cucinare con gli estratti rappresenta la nuova frontiera della ricerca in cucina.

Un processo destinato a diventare anche un nuovo ingrediente perché approcciare in modo diverso la materia prima significa avere a disposizione una molecola di sapore con la quale giocare per ottenere piatti nuovi.

Edito da Mondadori in edizione bilingue.

la rivoluzione del gusto stefania corrado

Da uno a infinito

Da uno a infinito

Aggiungere un pasto a tavola, è semplice.

Il luogo, il numero di invitati, l’atmosfera, il tipo di occasione modificano il modo di preparare e gustare un piatto, alla stregua degli ingredienti veri e propri che lo compongono. Da qui nasce l’idea di presentare idee e soluzioni per accogliere i propri ospiti con ricette e piatti che possano essere declinati per 2 persone o per 250, con qualche piccolo trucco.

Ogni macroricetta, o ispirazione, è poi suddivisa in 3 versioni, a seconda del numero di persone per cui la stiamo preparando: per pochi, per molti o per tutti.

Edito da Gribaudo e realizzato con gli scatti delle fotografe Francesca Brambilla e Serena Serrani.

Sei interessato ai miei libri?

Per informazioni, preventivi, collaborazioni, ecc non esitare a contattarmi, ti risponderò in tempi brevi.