Gnocchi al latte cagliato, salsa alla nocciola, bacon e puntarelle
Gli gnocchi:
In occasione del nocciola day del 15 Dicembre mi è stato proposto un contest che deve avere per oggetto una ricetta salata, realizzata utilizzando nocciole italiane.
Una giuria tecnica composta da Rosario D’Acunto Presidente Associazione Città della Nocciola, Alessia Passatordi Digital PR Associazione Città della Nocciola, Irma Brizi Noccioltester ufficiale Associazione Città della Nocciola e Francesco Iandola Ambassador Food Revolution Milano, sceglierà a proprio insindacabile giudizio le 5 ricette finaliste che saranno invitate all’evento in Cascina Cuccagna (Milano – via Muratori) del 5 dicembre e qui verranno degustate e votate dagli ospiti.
Si aggiudicherà il Contest la ricetta che otterrà più voti durante la serata del 5 dicembre in Cascina Cuccagna. Il vincitore verrà comunicato on line su Facebook sulla fan page Nocciola Italiana e sul canale Twitter @Nocciolaitalia il 15 dicembre, giorno del Nocciola Day, attraverso la menzione del vincitore che vincerà un week end per due in uno dei territori della Nocciola Italiana,offerto dall’Associazione Città della Nocciola. Qui tutte le info.
Vi presento la mia ricetta salata con l’utilizzo delle nocciole Piemonte e prodotti di stagione come le puntarelle.
Finger crossed 🙂
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di pancetta o bacon
- 4 puntarelle
- sale e pepe q.b.
Per la salsa alla nocciola:
- 2 g di maizena
- 15 g di purea di nocciole Piemonte
- 100 ml di latte
- Sale e zucchero q.b.
Per gli gnocchi al latte cagliato:
- 250 g di ricotta
- 25 g di farina
- 1 uovo intero
- 10 cl di olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Per gli gnocchi teneri al latte cagliato
Riunire tutti gli ingredienti degli gnocchetti bianchi in un frullatore, condire con sale e pepe e frullare fino ad ottenere un composto molto liscio.
Scaldare l’acqua salta in una grande casseruola e portare ad ebollizione. Preparare delle quenelle del composto, servendosi di due cucchiai e tuffarli nell’acqua bollente. Gli gnocchetti saranno pronti quando riaffioreranno in superficie. Raffreddarli immediatamente in acqua e ghiaccio e poi disporli su una placca oleata.
Per la salsa alla nocciola
Far bollire il latte, aggiungere la maizena disciolta in un poco di acqua e poi la purea di nocciola, un pizzico di sale e zucchero e frullare il tutto e tenere in caldo.
Per il bacon o pancetta
Disporre le fettine sottili di bacon in una padella antiaderente e cuocere senza l’aggiunta di ulteriori grassi fino a renderle croccanti.
Per le puntarelle
Lavarle, pulirle e tagliarle con cura in 4 in senso verticale. Condire con un filo d’olio extra vergine, sale e pepe.
Finitura e presentazione del piatto
Disporre la salsa di nocciola a specchio sul fondo del piatto. Gettare gli gnochi in un cuoci pasta, scolare e condire con un poco burro.
Appoggiare delicatamente gli gnocchetti sopra la salsa di nocciola e finire con le puntarelle e le fettine di bacon croccante.