A lezione di Riso da Davide Oldani per l’inaugurazione di Milano Food Week.

A lezione di Riso da Davide Oldani

Ieri mattina ore 11.00 l’appuntamento che avevo non era certo di quelli da sottovalutare o a cui dare poca importanza. In quel di San Pietro all’Olmo (Cornaredo) io e Federico Quaglia, che collabora ormai da qualche tempo con me in cucina, eravamo pronti ad essere indottrinati da uno dei maestri della cucina italiana, in questo caso Chef Patron milanese doc per Milano Food Week: Davide Oldani. Federivc Gordini, presidente della Milano Food Week, regista d’eccezione in questa mattinata.

E allora tutti pronti in cucina a carpire ogni segreto della preparazione di ‘Zafferano e Riso’, visto che il banco di prova sarà importante, per non dire eccezionale. Federico ed Io realizzeremo questo piatto durante lo show cooking di Davide Oldani per l’inaugurazione della Milano Food Week che si svolgerà a palazzo Giureconsulti il 18 maggio, dalle ore 19.00.

E’ un approccio moderno al riso, in puro stile pop: niente soffritto, niente grassi, niente vino. L’acidità è data da un goccio di aceto di vino bianco e la mantecatura, rigorosamente con Grana Padano nostrano e poco burro, dona al riso una consistenza davvero cremosa. Il riso diventa così un foglio bianco su cui scrivere e in questo caso Davide vuole disegnare la milanesità: scriviamo quindi con una salsa allo zafferano, gelatinosa e saporita che si bilancia perfettamente con il riso. Un piatto semplice in apparenza ma sfidante per chi è giovane come noi e ha tutto da imparare. Una ricetta che racchiude in sè tutta la filosofia e lo stile D’O: nulla s’improvvisa, tutto è studiato, calibrato e pensato secondo una via precisa (D’O, significa in giapponese la giusta via, appunto).

Speriamo di riuscire in questa impresa nel migliore dei modi e di divertirci anche un po’, proprio come lo spirito di questa manifestazione ci vuole trasmettere.

Un in bocca al lupo ce lo meritiamo???

A presto e ricordatevi di seguire con un mi piace la pagina di facebook

Stefania